Un altro ZX '93 sta per tornare.....bentrovati!

postate qui una vostra presentazione al forum gradita la menzione della città di residenza ed una foto del mezzo

Un altro ZX '93 sta per tornare.....bentrovati!

Messaggioda blumammut » 12/05/2016, 14:07

Ciao a tutti e bentrovati!
Per la serie "meglio tardi che mai", alla "veneranda" età di 38 anni sono riuscito a realizzare il sogni di possedere uno di quegli Hondini che, da "pischello", facevano vedere i sorci verdi al mio pur valido e super modificato Malaguti F10!
Circa un mese fà, mentre mi trovavo a gironzolare non distante da dove abito, passo di fronte un'officina meccanica in una strada secondaria e scorgo, tra le auto parcheggiate sul piazzale, l'inconfondibile musetto, pur senza scudo, di un Hondino!
Pur senza sapere se si trattasse di un SC01 o di uno ZX, visto che l'erba ne celava la parte posteriore, sono entrato ed ho chiesto al titolare se fosse suo o di qualche cliente e se fosse in vendita.
Dopo avermi spiegato che era di suo genero e che tempo fa lo aveva sistemato di meccanica perchè voleva tornare ad usarlo, tanto che, l'ultima volta che avevano provato, partiva senza problemi, mi aveva promesso che avrebbe chiesto al parente cosa avesse intenzione di faarne, anche perchè iniziava a dargli peso.
Ripasso dopo qualche giorno e, con mio stupore, mi dice che il genero non se ne fà niente e che se lo voglio posso anche caricarlo sulla macchina e portarlo via, senza nulla a pretendere!
Ovviamente, incurante delle condizioni e dell'assenza di documenti, che mi ha detto essere stati smarriti, lo carico nella macchina e lo porto nel mio garage, dove ho iniziato pian piano a smontarlo per sincerarmi delle condizioni e verificarne la lecita provenienza mediante i numeri del telaio.
Anzitutto, scopro che è uno ZX, visto l'alettoncino con stop a led e poi, visto che della colorazione originale non resta nulla poichè riverniciato color bianco perla e senza scudo, scopro attraverso alcuni punti in cui la bomboletta non ha aderito, che le plastiche interne (pedana etc.), tranne il restroscudo che è stato sicuramente sostituito, erano un tempo di color "salmone", giungendo così ala conclusione che dovrebbe trattarsi di quello con carene nere ed adesivi arancio!
Meccanicamente sembra in buono stato, anche se bisognoso di un'accurata pulizia ed una buona messa a punto.
Parte e regge il minimo, anche se manca il carter copri campana della frizione ed i tappi di serbatoio e serbatoio dell'olio miscelatore.
Purtroppo le forcelle sono andate, nel senso che gli steli sono molto ossidati e la cromatura è ormai compromessa, così come i paraolio che sono completamente sbriciolati.
Il cerchione posteriore non è suo, ma da quanto ho letto è un Peugeot, quindi Rapido o Metropolis.
Per il resto.....finalmente ho uno ZX, dopo appena 23 anni da quando ho iniziato a desiderarlo!
blumammut

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Un altro ZX '93 sta per tornare.....bentrovati!

Messaggioda Mamphio » 12/05/2016, 19:25

Benvenuto Blumammut!
Beh, molti di noi hanno avuto il primo hondino ben dopo i 18 anni… meglio tardi che mai :) , soprattutto se aggratis!
Forse però a 38 è un record :) …io a 21.

Fai check dei numeri di telaio, fagli fare 50kmh + frecce + specchietto (due rondelle nel variatore), e vai a fare il nuovo libretto!

Per le plastiche, ti consiglio di cercarti un bel set messo bene completo.
Se le prendi da vari set, potrebbero avere tonalità diverse dovute agli anni (anche se le vernici honda sono OTTIME e resistono 1000 volte meglio delle altre).

Per le forcelle, meglio quelle idrauliche dorate dello ZX orizzontale, o idrauliche del GP.
2 gomme buone non troppo care (PMT omologate stradali – derivano dalle slick e tengono in maniera assurda).

Per altri consigli, se servono chiedi pure.

Daje!
Nonno '07: perhaps in the photos your performanti cosi God does not seem to see monster your language runs piu fast with metanolo or nos truffaldini
Immagine
Mamphio

Been thanked: 4 times

Messaggioda CARDONZ » 13/05/2016, 12:43

non è mai troppo tardi... benvenuto nel club!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
CARDONZ

Been thanked: 1 time

Messaggioda cotechinho » 13/05/2016, 12:47

Benvenuto.
Avrei diversi consigli da darti, ma apri un thread nella sezione apposita, nella quale ovviamente aspettiamo anche le foto.
cotechinho

Has thanked: 4 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda blumammut » 13/05/2016, 13:30

Già fatto!
blumammut

Been thanked: 0 time

Torna a Area presentazioni